Chiesa di Maria SS Assunta in Cielo

×Informazioni

Piazza Camuccini
Cantalupo in Sabina RI
Indicazioni su Google Map →

La chiesa, di Maria SS Assunta in Cielo, è la chiesa parrocchiale, probabilmente opera dell’architetto Francesco Rosa anche se il disegno e la supervisione sembrano da attribuirsi all’architetto Carlo Fontana, è ad una sola navata, a pianta ovale con abside semicircolare. L’Altare Maggiore, con colonne di cipollino verde e capitelli corinzi – che poggiano su basi marmoree con lo stemma della nobile famiglia Ricci, ormai estinta in Cantalupo – è abbellito da un quadro, racchiuso in cornici di marmo colorato, raffigurante la Vergine Assunta del 1753 e San Biagio.
Ai lati della navata si aprono due cappelline con arco a pieno centro. In quella di destra è collocato il Tabernacolo in marmo e bronzo, dalla tipica forma seicentesca, a colonnine sostenenti archi a tutto sesto decorati con festoni. Nella parte centrale dei timpani spezzati, rimangono cinque degli otto angeli che completano il bell’insieme in armonica linea.
In una cappella detta dei “Re Magi” c’è un’urna funeraria circolare di epoca romana che funge da fonte battesimale.
Il pavimento a mattoni rossi, risalente all’ultimo restauro, ha coperto le preesistenti pietre sepolcrali con relative iscrizioni.

+Gallery
+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 1 giugno 2016

Autore:

Categoria: Comune di Cantalupo in Sabina

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento