Istituto Opera Pia Giuliani

Home  /  Comune Di Forano  /  Scheda
×Informazioni

Via del Passeggio 11
Forano RI
Indicazioni su Google Map →

La storia dell’Istituto nasce nel 1863 con l’Istituzione dell’Opera Pia Giuliani, costituitasi per organizzare e gestire una scuola femminile grazie a un lascito di L. 10.700 di un cittadino foranese, Filippo Giuliani detto Filippone.
Nel 1867 il segretario comunale Giuseppe Battistoni offre in permuta un’area sita in Via del Passeggio in cambio di una vigna di proprietà del Giuliani, permuta redatta con atto privato il 16.06.1867.
I lavori di costruzione di quello che sarà il nuovo edificio scolastico sono subito affidati a Ottavio Vannini, amministratore ed esperto edile al servizio degli Strozzi. L’edificio verrà consegnato il 13.05.1872, dopo la morte di Filippone, avvenuta il 30.11.1871.
Nel 1876 le Suore di carità di Santa Giovanna Antida de Touret prendono possesso della scuola. Sono ammesse in aula tutte le fanciulle che abbiano compiuto i sei anni di età. Alle prime quaranta alunne viene insegnato a leggere, scrivere, ricamo, maglieria e naturalmente, i principi della dottrina cristiana. L’edificio si articolava su due piani con una stanza al primo piano, adibita all’insegnamento e due stanze al secondo piano adibite ad alloggio per le maestre religiose. La superiora era suor Pierina Richard, aiutata nelle sue mansioni da altre due suore.
Nel 1836, mutate le esigenze scolastiche della popolazione, il Comune delibera i lavori di ristrutturazione necessari a ricavare due spazi separati da quello unico adibito alle ore di lezione.
Suor Liberata Arcioni sostituisce la precedente superiora ricoprendo il suo ruolo fino al 1919, anno della sua morte.
Tutti i maestri sono stipendiati dalla Comunità fino al 1957, anno in cui la scuola delle suore diverrà parificata.
Agli inizi del ‘900 la Scuola Pia Giuliani ordina la costruzione di nuovi locali. Viene istituito un asilo nido (27.04.1900) intitolato a Santa Rita.
Vengono costruite anche due palestre: una coperta e una all’aperto.
La scuola elementare parificata chiuderà nel 1988, mentre la scuola materna ospiterà i suoi ultimi alunni fino al 1995.
A luglio dello stesso anno, le suore dell’istituto Giuliani se andranno da Forano dopo 119 anni di permanenza e attività.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 26 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune Di Forano

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento