Velodromo “Elio Rimedio” di Forano

Home  /  Comune Di Forano  /  Scheda
×Informazioni

Località Colle Romano
Forano (RI)
Indicazioni su Google Map →

 

Inaugurato nel 1985 con la partecipazione del campione del mondo Francesco Moser, il velodromo di Forano è l’ultimo spazio nel Lazio per le gare e gli allenamenti di ciclismo su pista ed è l’unico in Italia la cui pista in cemento rispetti gli standard stabiliti, ovvero, la lunghezza di 250 metri.

Grazie a questa importante impianto sportivo, Forano è stata riconosciuta Città dello Sport 2014(bandiera gialla) entrando a far parte delle 100 città in Europa meritevoli di tale riconoscimento.

Negli anni il velodromo ha ospitato importanti manifestazioni sportive come “Italia-Francia dietro motori”, il Campionato Regionale del Lazio e quello dell’Umbria, il Campionato Italiano su pista riservato alle Categorie Paralimpiche e molte gare amatoriali.

Sulla sua pista si sono si succedute diverse importanti squadre nazionali tra le quali ricordiamo quella cubana e quella femminile cinese.

Il centro sportivo è stato anche scuola di ciclismo per oltre cento bambini.

Nel maggio del 2015, Robert Kovacevic, artista e grande appassionato di bici a scatto fisso, ha pitturato con la sua tecnica tutto il corrimano che avvolge l’anello così da valorizzare la struttura nella convinzione che “arte, biciclette e sport possano e debbano convivere”.

La struttura è stata realizzata dalla società edile ‘Salsiccia’ di Tagliacozzo sotto la supervisione del l’ing. Giancarlo Ottaviani ed è intitolata allo sportivo Elio Rimedio, commissario tecnico alle Olimpiadi di Roma del 1960.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 26 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune Di Forano

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento