Palazzo del Capitano Guadagni

×Informazioni

Via dell'Archivio, 1-5
Bocchignano, Montopoli di Sabina (RI)
Indicazioni su Google Map →

Troviamo il severo Palazzo del Capitano Guadagni a Bocchignano, tra i numeri civici da 1 e 5 di Via dell’Archivio, che inizia sul lato destro della Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Evangelista.
Il palazzo si presenta in forme sobrie, in perfetto stile rinascimentale, con un piano nobile e un piano della servitù più in alto.
Sulla chiave di volta dell’arco del portale d’ingresso sotto il cristogramma IHS e uno stemma con tre elmi piumati, compare l’iscrizione: SUB UMBRA D. E. GUADAGNIS I.V.D. (sub umbra d[omin]e guadagnis i[uris] v[triusque] d[octor]: O Signore, Guadagni dottore nell’uno e nell’altro diritto, si mette sotto la tua protezione);  mentre sul limite sinistro della fascia in travertino che attraversa la facciata si legge: ANNO DOMINI MDCII(1602).

Secondo la tradizione a metà del ‘700, attirato dalla famiglia Guadagni, venne più volte a Bocchignano San Leonardo da Porto Maurizio che vi compì anche dei miracoli. La cameretta del Palazzo Guadagni che ricorda la presenza del santo – in Via dell’Archivio n. 3 – fu poi donata alla Parrocchia che vi ha fatto la sede della Misericordia (oggi Caritas)

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 17 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune di Montopoli di Sabina

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento