S. Maria delle Grazie

×Informazioni

Via Roma
Montopoli di Sabina (RI)
Indicazioni su Google Map →

La Chiesa di S. Maria delle Grazie a Montopoli di Sabina, è situata in Via Roma a poca distanza dal centro storico.
Dall’esterno si riconosce una fabbrica tardo cinquecentesca, con architettura mossa e aggraziata, presumibilmente rimaneggiata più volte fino alla lanterna tardo-barocca che sovrasta la cupola leggermente ovale.
L’interno – ancora da restaurare – si compone di un aula ellittica, mentre la zona dell’altare maggiore è rettangolare. I quattro pilastri su cui poggia la cupola sono decorati con otto colonne accoppiate, con capitelli compositi. Sull’altare maggiore una tela di buona fattura di Andrea Bacciomei – datata 1602 – raffigurante la Madonna in Trono con Bambino che, secondo la tradizione, è stata commissionata dal Cardinale Alessandro Farnese. Gli altri due altari sono arricchiti da quadri raffiguranti la crocefissione e S. Marco. Le 6 nicchie, realizzate nel 1760, dovevano ospitare statue di santi, che non vi sono mai state collocate.
Nelle note di Felice Lenzi, Segretario Comunale dell’epoca, troviamo che intorno alla metà dell’800 “venne anche ristrutturata la Chiesa delle Grazie, costruendovi il tetto sopra la cupola”.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 5 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune di Montopoli di Sabina

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento