Piazza Carbonara

Home  /  Comune di Toffia  /  Scheda
×Informazioni

Largo di Via delle Scalette
Toffia (RI)
Indicazioni su Google Map →

Anche se il nome ufficiale è Largo di Via delle Scalette, a Toffia tutti la chiamano – da tempo immemorabile – Piazza Carbonara, e per estensione il nome è poi passato a tutta la zona. Presumibilmente una volta qui c’erano le botteghe dove si immagazzinava e vendeva il carbone.
Dal punto di vista topografico e urbanistico, la zona ha tutte le caratteristiche del classico borgo nato a ridosso del castello, e nel caso di Toffia evidenzia la terza fase espansiva del nucleo originario, culminata con l’ampliamento della cinta muraria e con una porta nuova, Porta Maggiore.
Analogamente al vicino quartiere Collitrone infatti, il borgo extramurario di Carbonara è nato più in basso rispetto all’abitato – che gli si propone con la prospettiva chiusa dalla cortina dei palazzi che costituivano la precedente cinta muraria – e non presenta palazzi signorili, ma abitazioni basse e semplici, caratteristiche di lavoratori e artigiani. Nella zona è visibile un tratto della ampliata cinta muraria.
Il quartiere Carbonara di Toffia è piccolo ma molto caratteristico, con due minuscole ma pittoresche piazzette incastonate tra i palazzi, dove spesso in estate si esibiscono gruppi musicali ed artisti di strada.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 13 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune di Toffia

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento