Porta Collitrone

Home  /  Comune di Toffia  /  Scheda
×Informazioni

Via del Collitrone
Toffia (RI)
Indicazioni su Google Map →

La Porta Collitrone di Toffia è una delle tre porte di accesso al centro storico del paese. Situata a sud-ovest dell’abitato, in un punto strategicamente inespugnabile come la punta dello sperone roccioso su cui è stata costruita Toffia, Porta Collitrone è oggi raggiungibile anche in macchina, attraverso una recente circonvallazione realizzata sul lato occidentale dell’abitato.

Da Porta Collitrone, attraverso gli antichi sentieri di collegamento utilizzati per secoli dagli abitanti nella vita quotidiana – le anziane raccontano oggi che nella loro gioventù era normale scendere al fosso a lavare i panni, in estate e in inverno “… e non era tanto la discesa o il lavarli, quanto tornare su con i panni bagnati, con il cesto sulla testa e l’acqua che ti scolava addosso…”  – si può uscire dal paese, scendendo lungo uno dei due versanti .

Porta Collitrone merita una visita – meglio a piedi percorrendo i vicoli più piccoli e periferici del centro storico di Toffia – perchè offre ai visitatori un suggestivo panorama della Valle del Farfa, dal complesso monumentale dell’ex convento francescano di S. Alessandro all’arroccato Comune di Mompeo, da Fara Sabina alla Torre Ugonesca di Montopoli.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 15 aprile 2016

Autore:

Categoria: Comune di Toffia

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento