Porta Maggiore

Home  /  Comune di Toffia  /  Scheda
×Informazioni

Piazza Umberto I
Toffia (RI)
Indicazioni su Google Map →

La Porta Maggiore di Toffia è stata costruita nel tardo quattrocento, in una fase di ampliamento del paese e della sua cinta muraria. Porta Maggiore era la porta principale di accesso al castello di Toffia ed era anticamente munita di ponte levatoio : i fori dove passavano le catene per sorreggerlo sono ancora visibili, così come i successivi cardini da cui pendevano – fino a non molti anni fa – brandelli dell’antico portone.
Nella parte esterna, a destra in alto, si trova scolpito lo stemma di Toffia : la Chiesa – Castello con due torri laterali che richiamano quelle dell’imperiale Abazia di Farfa, alla quale la Comunità Toffiese è stata legata per gran parte della sua storia ultramillenaria.
All’interno della porta, ricavate nello spessore delle mura, sono facilmente riconoscibili gli spazi che erano utilizzati da chi vigilava sull’accesso al paese, uno dei quali è ancora chiamato dagli anziani del paese la casermetta. Non facilmente riconoscibili, permangono su una porzione del muro a destra entrando, tracce di un antico affresco.
Con ingresso dal lato interno di Porta Maggiore, c’è la Sala del corpo di guardia, che una volta aveva un affaccio strategico e feritoie sopra l’entrata esterna, e attualmente ospita l’Archivio Storico Comunale.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 8 aprile 2016

Autore:

Categoria: Comune di Toffia

Tags: ,

+Commenti

Lascia un Commento