San Bernardino da Siena

Home  /  Comune di Toffia  /  Scheda
×Informazioni

Piazza Lauretana
Toffia (RI)
Indicazioni su Google Map →

In Piazza Lauretana a Toffia, in posizione defilata in cima a una piccola scalinata, si trova la chiesa sconsacrata di S. Bernardino, ora teatro ed ex sede della filarmonica e di uffici comunali.

Nella visita pastorale del 1616 si riporta che “detta chiesa è entro il paese di Toffia, ed è sotto il protettorato della Compagnia del Gonfalone, che vive di elemosine. Ha un legato di un calice del Capitolo della Collegiata, e di venti scudi per l’acquisto di una pianeta, di un calice e di un messale, da parte di don Pietro Paolo Mattei” che però probabilmente non voleva onorare la promessa, perché in quell’occasione “fu ordinato al predetto sacerdote ed a suo fratello Giustiniano, di provvedere a quanto sopra sotto pena di soppressione” .

Nella visita pastorale del 7 giugno 1683 si legge inoltre  che “nella Chiesa di  S. Bernardino è un affresco raffigurante la Madonna con Bambino, S. Bernardino e San Sebastiano. Vi è la Compagnia del Gonfalone eretta in questa chiesa, ed è aggregata a quella di Roma […] Essa è governata da un Priore e da un Camerlengo, eletti annualmente. I compagni vestono sacchi bianchi e partecipano alla processione di S. Marco in Farfa. Forniscono inoltre la cera per accompagnare i defunti, con scalo di 3 giuli per libbra”.

Attualmente nella navata della ex Chiesa di San Bernardino – ora sala teatrale gestita dall’Ass.ne 33 Officina Creativa – sono ancora visibili porzioni dell’affresco quattrocentesco citato nella visita pastorale.

+Elementi Correlati
+Meta dati

Pubblicato: 1 maggio 2016

Autore:

Categoria: Comune di Toffia

Tags:

+Commenti

Lascia un Commento